Mencarelli Caterina

Print PDF

Dr.ssa Caterina MENCARELLI

Nata a Siena il 30.12.1956.
1980. Laurea in Scienze Biologiche presso lí Universit‡ degli Studi di Siena. 1982-1983. Borsa di studio ENI-CNR, ottenuta nellíambito di un progetto di ricerca finalizzato allo studio di macromolecole biologiche mediante microscopia elettronica 1984-1987. Dottorato di ricerca in Biologia Animale (Zoologia), presso il Dipartimento di Biologia Evolutiva, Universit‡ di Siena. 1987. Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Biologia Animale (Zoologia). 1987-1989. Borsa di studio dellíindustria farmaceutica Sclavo S.p.A., finalizzata alla produzione e alla caratterizzazione di anticorpi monoclonali e policlonali diretti verso proteine del citoscheletro animale. 1990-2001. Funzionario Tecnico Scientifico (VIII livello) presso il Dipartimento di Biologia Evolutiva dell'Universit‡ di Siena. Dal 1 dicembre 2001, ricercatore confermato nel settore BIO/05-Zoologia  (poi 05/B1 Zoologia e Antropologia) presso il Dipartimento di Biologia Evolutiva  e successivamente presso il Dipartimento di Scienze della Vita dellíUniversit‡ di Siena.
Principali linee di ricerca. 1) analisi strutturale, molecolare e funzionale di vari componenti dellíassonema ciliare e flagellare (dineina, tubulina, radial spokes, IFT-particles), mediante líapplicazione di metodiche biochimiche, immunologiche, e di microscopia elettronica 2) analisi comparativa dei filamenti intermedi espressi in vari taxa di vertebrati e invertebrati.
Affiliazioni: Ë membro dellíUnione Zoologica Italiana e dellí American Society of Cell Biology.

Born in Siena on 30.12.1956.
1980. BSc in Biological Sciences at the University of Siena 1982-1983. Research fellowship ENI-CNR, aimed at the electron microscopic analysis of biological macromolecules. 1987. PhD in Animal Biology (Zoology). 1987-1989. Research fellowship from Sclavo S.p.A., aimed at the production and characterization of monoclonal and polyclonal antibodies specific for protein components of the animal cytoskeleton. Since 1990, permanent research position at the Department of Evolutionary Biology (now Department of Life Sciences), University of Siena.
Main research interests: 1) ultrastructural, functional and molecular characterization of axonemal protein components in cilia ad flagella (dynein, tubulin, radial spokes, IFT particles), by means of biochemical, immunological and electron microscopy approaches 2) comparative analysis of intermediate filaments in different vertebrate and invertebrate taxa.
Professional memberships: Unione Zoologica Italiana, American Society of Cell Biology